Pet Care Blog

Come curare al meglio l'igiene e la salute del cane

17-ott-2018 11.50.16 / by Pet Pro Med

Quando si parla di igiene, molti pensano che tutto si esaurisca con il momento del bagno al cane. Nella realtà ci sono vari, piccoli aspetti da considerare periodicamente, in modo da mantenere il cane in salute e lontano da batteri e infezioni.

In questo articolo raggruppiamo tutte le cure e le attenzioni che puoi riservare al tuo cane, in base alla periodicità consigliata.

Tieni sempre presente che si tratta di consigli, che quindi nulla è obbligatorio. Nel caso avessi qualche dubbio, il miglior consiglio te lo darà il tuo veterinario di fiducia.

Controllo-orecchie-al-cane

Cosa fare ogni anno per la salute del cane

Partiamo proprio dal veterinario: una visita ogni 4-6 mesi è importante per la vaccinazione e per un check-up generale.

Una volta all'anno (oppure all'occorrenza), proprio come per te fai il cambio armadio, puoi valutare il cambio ciotola/cuccia/giochi/accessori, in modo da non avere materiale troppo obsoleto.

Cosa fare ogni mese per la salute del cane

Una volta al mese dai una controllatina alle unghie: se il tuo è un cane molto attivo probabilmente le consuma man mano, tuttavia in alcuni casi potrebbe essere necessario tagliare le unghie. Le prime volte chiedi sempre aiuto ad un esperto (veterinario oppure un professionista nella toelettatura) e, man mano che conosci le esigenze del tuo cane, puoi dotarti delle specifiche tronchesi e svolgere il compito da solo.

Con la stessa cadenza considera la toelettatura: un bagno al mese è più che sufficiente, per non rischiare di irritare la cute del cane. Nel caso in cui tu abbia bisogno di un lavaggio veloce tra una toelettatura e l'altra puoi optare per uno shampoo secco senza risciacquo.

[Leggi anche: Come fare il bagno al cane]

Cosa fare ogni settimana per la salute del cane

Ogni settimana è consigliabile:

  • controllare lo stato del pelo e dare una bella spazzolata, in modo da togliere polvere, smog e i peli che si stanno staccando
  • effettuare la pulizia alle orecchie con un panno inumidito oppure con prodotto specifico per l'igiene auricolare
  • come per le orecchie, prenditi cura anche degli occhi: una corretta igiene oculare aiuta infatti il tuo amico a mantenersi in salute
  • ricordati anche dell'igiene orale: per mantenere denti e gengive sane ci sono appositi sticks, da abbinare ad un dentifricio spray da applicare ogni settimana oppure all'occorrenza. 

Le cure giornaliere per la salute del cane

Infine eccoci arrivati alle cure giornaliere per il tuo cane:

  1. la prima cosa e la più importante è riservarsi del tempo per il gioco e le coccole, il momento migliore della giornata!

  2. La seconda cosa è l'acqua e il cibo: mantieni pulite le ciotole e assicurati che abbia sempre acqua fresca a disposizione.

  3. Se vivete in appartamento oppure avete poco spazio all'aperto, organizza 2/3 passeggiate al giorno, sia per i bisogni che come momento di svago per voi.

  4. Anche la cura delle zampe e del pelo deve essere fatta giornalmente: pulisci le zampe del cane ogni giorno, per evitare che porti in casa sporcizie oppure che le assimili leccandosi la zampa. Inoltre dai una spazzolata leggera al pelo, soprattutto quando lo porti all'aperto per togliere residui di polline, sporcizia oppure per controllare che non abbia preso qualche zecca.

09.18_dog.lovers.day (1)

In conclusione...

Anche il tuo cane ha bisogno di cure ogni giorno, tuttavia tratta le nostre indicazioni come un punto di riferimento: per valutare quali cure riservargli e con quali tempistiche tieni presente soprattutto le esigenze del tuo amicone.

Ad esempio, se ha il pelo molto lungo dedicherai qualche minuto in più alla spazzolata giornaliera, mentre se vive molto all'aperto ed è abituato ad essere indipendente, non esagerare con cure eccessive.

Nella scelta di prodotti specifici, fai attenzione che siano adatti al pelo del cane e che non causino irritazioni. Prediligi prodotti con principi attivi naturali e specifici per determinate esigenze come i prodotti Pet Pro Med che sono creati e sviluppati in Italia e le formule hanno principi attivi naturali. 

Scopri i prodotti PET PRO MED per la cura e l'igiene del cane

Diventa PetProMEd Ambassador, partecipa anche tu al programma #VeganCare! 

Stiamo cercando 100 Ambassador per provare la nuova formula 100% Vegana dello shampoo per cani! 

Partecipare è molto semplice: 

  • clicca sul bottone qui sotto e inserisci tutti i tuoi dati; 
  • ricevi a casa il prodotto da provare; 
  • ti diverti a fare il bagno al tuo cane; 
  • rispondi al questionario che ti invieremo per darci il tuo feedback!

Cosa aspetti! Clicca qui sotto e partecipa anche tu al programma! 

 Partecipa-al-programma-vegan-care

 

Topics: Cane

Pet Pro Med

Written by Pet Pro Med